Inviato Filippo Ispirato
La
nostra città in quest’ultimo periodo sta diventando sempre di più una fucina di
nuove idee innovative da parte di giovani interessati a rimanere nel nostro
territorio e a promuovere progetti originali o mutuati da altri contesti
italiani ed europei ed implementarli nel nostro territorio. In quest’ottica ho
avuto modo di incontrare il Dr. Antonio Monizzi, presidente di Salerno In, e il
Dr. Francesco Maria de Feo, esperto di marketing e promotore del progetto
Salerno In. Salerno In è un nuovo business network ispirato ai più noti social
network presenti sulla rete internet del tipo Linked In, Facebook, My Space e
Twitter, con la differenza di essere legato al territorio ed avere l’obiettivo
di creare una rete relazionale tra imprenditori e professionisti appartenenti al
nostro territorio. Per avere delle idee più chiare in merito all’iniziativa,
riportiamo di seguito l’intervista tenuta con il Dr. Antonio Monizzi che ci ha
dato delle informazioni dettagliate in merito
Come
è nata l’idea di creare questo gruppo a Salerno?
Da
un incontro di persone e di idee, dalla voglia di riportare in auge un modello
archetipo della nostra cultura, l’agorà di ellenica memoria. Io e Francesco ci
occupiamo di business professionalmente ed abbiamo trovato naturale in virtù
delle nostre esperienze pregresse, sviluppate soprattutto lontano da Salerno,
confrontarci, scambiare idee, valutare insieme come ri-proporre la nostra
attività in un territorio a noi caro ma che ci appariva al tempo stesso anche un
po’ ostico e diffidente. Ci siamo quindi chiesti come poter fare “rete” come
promuovere relazioni positive tra imprenditori e professionisti, e la realtà dei
Club IN e di LINKEDIN ci è sembrata la soluzione più adatta per la loro
caratteristica di facilitatori di business e di incubatori di idee, forieri di
collaborazioni da una parte ma anche potente mezzo di stimolo di nuovi modi di
fare , pensare, collaborare, conoscersi!!!
In
cosa consiste? Quante persone vi fanno parte?
L’idea
è di organizzare degli incontri dove donne e uomini di business si possano
incontrare al di fuori di contesti classici e canonici del loro agire
professionale, lontano dalla loro scrivania, non legati al protocollo tipico
della vita associativa, svincolato da una stretta rispondenza diretta alla
propria attività, incontrando magari professionisti di altri settori e realtà.
Oggi non crediamo sia possibile fare un “inventario” ufficiale di chi fa parte
della partita, ma c’è un nucleo di una decina di “fan” su cui contare per
lanciare le prossime iniziative. Infatti il primo incontro, quello che abbiamo
voluto chiamare il numero “zero” c’è già stato ed ha contato la partecipazione
di più di quaranta intervenuti, soprattutto grazie allo spirito di iniziativa e
la capacità di coinvolgimento di Francesco.
Chi
può partecipare alle vostre iniziative?
Semplice….
Chiunque professionista, imprenditore, studioso o semplicemente curioso voglia
interfacciarsi con altre persone interessate al mondo del business nella sua
città.
Ci
sono altri esempi simili in Italia e nel mondo?
Certo
che si, in Italia il fenomeno comincia a prendere piede, ci sono già una decina
di club ufficiali, dal capostipite Milan IN a Parma In, Florence In, Turin In,
fino al località più vicine a noi come i due club Napoli In e Napoli
Business-Club In. Poi ci sono molte altre realtà in via di accreditamento come
appunto la nostra Salerno In. Quello dei club IN è un caso tutto italiano che
peraltro ha avuto il riconoscimento ufficiale a livello mondiale da Linkedin,
grazie al lavoro svolto per promuovere LinkedIN stesso in Italia.
Come
è stato accolto a Salerno il gruppo Salerno IN?
A
dire la verità non ci aspettavamo già, dal primo appuntamento , un cosi ampio
ventaglio di consensi e la partecipazione di aziende, professionisti e categorie
di rappresentanza degli esercenti salernitani.
Quali
sono i progetti realizzati e quelli in cantiere?
Salerno
IN oltre la serata inaugurale è stata media partner di due importanti
eventi:
Salerno
Wine Festival, il primo salone del vino del Sud Italia che si è tenuto
a Paestum domenica 17 e lunedì 18 Luglio 2011.
OASI
OLOS, IL BENESSERE TARGATO BUSINESS, triplice appuntamento dell’estivo
all’insegna delle Relazioni efficaci nel Business del Mangiare Sano e del
Benessere.
Bellizzi Moda e Spettacolo, a Settembre e il secondo appuntamento Salerno IN all'insegna dell'argentina al ristorante "La Boca".
In
cantiere ci sono poi, incontri tematici per promuovere la cultura del Business in
Salerno con associazioni di categoria ed il mondo universitario ed un prossimo
evento dal nome “Qual è il tuo Obiettivo? Il nostro fare business
insieme”.
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.