Pagine

mercoledì 21 settembre 2011

La "mission" dell´accademia delle Imprese Europea sul territorio campano

Dopo le prime fasi organizzative, a seguito dell´incontro tenutosi a Salerno nel mese di agosto tra l´Accademia delle Imprese Europea ed il Coordinamento Campania guidato dal Responsabile Daniele Orilia ed i suoi componenti Michele Caprio e Francesco Maria de Feo, si è passati alle fasi operative che lo stesso Coordinamento ha iniziato a sviluppare sul territorio campano.
Il Responsabile Dott. Daniele Orilia, in una nota sottolinea che tra le azioni fattive e sinergiche portate avanti, sono stati avviati contatti con le Amministrazioni locali interessate a promuovere e favorire la commercializzazione dei prodotti locali e del territorio da cui essi provengono.
In particolare si sono tenuti incontri con le Provincie di Salerno ed Avellino al fine consentire a queste ultime di monitorare e sostenere i comuni ricadenti nel territorio per la realizzazione delle DE.CO. attraverso l´emanazione di delibere di giunta.

Inoltre, evidenzia il Responsabile del Coordinamento, sono stati effettuati degli incontri, tra i quali:
il Presidente dell´Associazione Allevatori di Salerno Franco Commentale il quale gestisce i rapporti con i produttori locali del settore agricolo e allevamento della provincia di Salerno e della Comunità Montana del Cilento e Vallo di Diano, territorio che vanta una notevole quantità di produzioni di eccellenza.
l´Assessore e lo staff del Comune di Maiori il cui Sindaco è Presidente della Conferenza dei Sindaci dei Comuni della Costiera Amalfitana, al fine di diffondere e promuovere l´adozione di tale strumento a tutti i comuni costieri aderenti.
Si sono avviati contatti con l´Assessore del Comune di Fisciano ove ha sede l´Università degli Studi di Salerno e tenuti incontri con il D.I.IN. - Dipartimento di Ingegneria Industriale dell´Università degli Studi di Salerno in persona del Prof. Roberto Palmieri, il quale ha dato la propria disponibilità nell´organizzazione dell´evento permettendo al Coordinamento Campania di contattare l´Ancitel (associazione dei comuni campani).
Il Presidente dell’Accademia delle Imprese Europea Giuseppe Ariobazzani, nel commentare la nota inviata dal Responsabile Dott. Orilia, esprime soddisfazione nell’operato del coordinamento, sottolineando come la professionalità dei componenti del coordinamento Campania abbia saputo tramutare in azioni fattive e concrete la “mission” dell’Accademia delle Imprese Europea, inoltre, aggiunge il Presidente, abbiamo ricevuto un forte segnale di presenza sul territorio campano, significando come, le azioni di sviluppo portate avanti dall’accademia con grande spirito di squadra, trovano riscontri positivi nei territori aperti alle azioni di sviluppo sinergiche come quello campano.

Nessun commento:

Posta un commento