Pagine

martedì 20 marzo 2012

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE COME ACCEDERE AI FONDI EUROPEI PER LE IMPRESE


 
Due giorni di corso interamente dedicati alle opportunità di finanziamento che l’Unione europea offre alle piccole e medie imprese.
Questo corso di europrogettazione si rivolge in modo specifico a chi lavora nella e per l’azienda (imprenditori, responsabili settore innovazione e sviluppo aziendale, consulenti, commercialisti, laureati ecc) ed intende fornire una panoramica esaustiva dei fondi europei destinati alle imprese, oltre a trasmettere gli strumenti e la metodologia da seguire per partecipare con successo ai relativi bandi europei. 
Se infatti è vero che i fondi europei non sono per tutti e che l’Italia deve migliorare il proprio grado di successo nella presentazione di candidature, tuttavia i fondi europei erogati direttamente da Bruxelles rappresentano una grande opportunità a fondo perduto per finanziare la competitività delle imprese. Oggi e sempre più nei prossimi anni.
Il corso è nato proprio per rispondere alle domande chiave che tutti gli imprenditori si pongono: possono davvero accedere le piccole e medie imprese a questi fondi? Come? Cosa serve in termini di competenze e risorse? Dove si trovano i bandi? Come si legge la relativa documentazione? Come si sviluppa un progetto ammissibile al finanziamento? Come si crea un partenariato transnazionale?
Il corso non solo analizzerà i programmi europei di finanziamento (Settimo Programma quadro di ricerca e sviluppo, Programma per la competitività e l’innovazione, Apprendimento permanente, strumento per l’ambiente LIFE+, Eco-Innovazione, ecc) e indicherà le tecniche di progettazione più appropriate. Questo corso prevede anche una sessione di apprendimento interattivo per sperimentare direttamente cosa significa analizzare un bando e sviluppare una proposta progettuale (requisiti richiesti, creazione del partenariato, definizione delle attività, ipotesi di budget)
Il corso è tenuto da una docente senior, qualificata e con esperienza decennale in progettazione comunitaria, che insegnerà come orientarsi tra le opportunità di finanziamento offerte dalla Commissione europea per le imprese e quali sono i passaggi chiave per la presentazione di proposte progettuali in linea con quanto richiesto dai bandi europei.
I partecipanti a questo corso riceveranno una praticissima chiavetta USB contenente tutto il materiale utilizzato dal docente e ulteriore documentazione di approfondimento ad integrazione delle lezioni, la Guida “Cosa sono i fondi europei” (60 pagine, file .pdf) e la Guida “L’ABC dell’europrogettazione (26 pagine, file .pdf) inviate qualche giorno prima del corso via email ai partecipanti, l’accesso gratuito per 3 mesi alla banca dati bandi europei del portale www.obiettivoeuropa.it, e l’accesso gratuito al Gruppo europeo creato su LinkedIn, composto da più di 6.000 membri e molto attivo per la ricerca partner e la messa in rete di imprese e professionisti che sviluppano progetti europei e partecipano concretamente ai bandi.
Al termine del corso sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione.
E' possibile consultare le passate edizioni e i commenti dei partecipanti ai corsi organizzati nell’ambito dell’attività formativa traning4europe® della società Obiettivo Europa s.a.s sul sito www.training4europe.it
QUOTA DI ISCRIZIONE: 400 EURO + IVA 21%
PROMOZIONE: a tutti coloro chi si iscriveranno a questo corso entro il 28 marzo 2012 sarà applicato uno sconto pari a 40 euro
SEDE DEL CORSO
Centro Convegni “Carte Geografiche”
Via Napoli, 376 – 00184 Roma
www.icavour.it (a due passi dalla Stazione ferroviaria Termini)

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi al corso è necessario prima inviare la richiesta di prenotazione attraverso il FORM ONLINE sul sito www.obiettivoeuropa.it
Riceverete successivamente all’indirizzo email indicato il Modulo di iscrizione, che sarà necessario compilare in ogni sua parte e rinviare via fax oppure via email entro giovedì 12 aprile 2012 per confermare la propria iscrizione.
IMPORTANTE: il corso è a numero chiuso, per un limite massimo di 30 partecipanti. Data la forte richiesta per questo corso, si consiglia vivamente di non attendere gli ultimi giorni per iscriversi.

Nessun commento:

Posta un commento