Pagine

venerdì 24 febbraio 2012

CAMERA COMMERCIO SALERNO: BANDO "SPIN-OFF INNOVATIVE"

da Salerno Economia

CAMERA COMMERCIO SALERNO: BANDO "SPIN-OFF INNOVATIVE"
(Contributi per progetti innovativi ideati in ambito universitario)



La Camera di Commercio di Salerno, nell’ambito delle attività previste dal protocollo di intesa sottoscritto con l’Università degli Studi di Salerno, bandisce il concorso “Spin-off, competizione fra progetti d’impresa che si propongono di sviluppare prodotti e/o processi innovativi sulla base delle competenze scientifiche maturate nell’Università degli Studi di Salerno”.

Il bando è finalizzato a promuovere processi di innovazione e trasferimento tecnologico e si concretizza in un processo in cui il know-how maturato nella comunità accademica è valorizzato attraverso una nuova impresa creata su iniziativa di ricercatori, docenti, laureati e laureandi che, quindi, assumono una veste imprenditoriale.

Saranno ammesse a godere dei benefici le società costituite o in via di costituzione, sostenute dall’Ateneo che abbiano elaborato progetti di impresa ad alto contenuto innovativo intendendo per tale la realizzazione di un nuovo prodotto, il miglioramento significativo di un bene materiale o di un servizio, di un processo di produzione, di un metodo di commercializzazione o la realizzazione di un nuovo modello di organizzazione delle attività d’impresa e/o della relazioni con il mercato.

I progetti dovranno essere presentati entro il 30 aprile 2012. Un’apposita Commissione procederà alla valutazione e redigerà la relativa graduatoria di merito. Ai primi tre progetti verranno assegnati i premi messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Salerno pari ad Euro 5.000,00 per il primo premio, 3.000,00 euro per il secondo e 2.000,00 euro per il terzo.

A tutti i progetti ritenuti meritevoli e fino all’esaurimento delle risorse disponibili, pari ad Euro 150.000,00 sarà assegnato un contributo pari al 75% delle spese di investimento, fino ad un importo massimo per ogni impresa pari ad Euro 20.000,00.

“Favorire lo sviluppo economico della provincia di Salerno attraverso il sostegno alla nascita di imprese innovative – dichiara il Presidente della Camera di Commercio di Salerno Guido Arzano – è l’ambizioso obiettivo che si propone la presente iniziativa perchè riteniamo che l’innovazione possa essere la leva strategica competitiva chiave per meglio fronteggiate l'attuale fase di difficoltà economica".

Per prendere visione del bando, visitare:

1 commento:

  1. si fa parte del progetto start-cup ed utilizzeranno il software che sto elaborando x la mia tesi per redigere il business plan... sarebbe però bello partecipare....il problema è che tutti i ricercatori universitari interessati parteciperanno....togliendo visibilità ai laureandi e ai laureati...e poi la commissione è composta da loro "amici" quindi....

    RispondiElimina