Pagine

martedì 1 febbraio 2011

Colti e Mangiati

Iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Salerno, dalla Coldiretti Prov. Salerno e dalla Fondazione Campagna AmicaMissione:Impariamo a conoscere i prodotti del nostro territorioProdotti:vini, salumi&formaggi, oli,ortofrutta Descrizione:
Il progetto “Colti e mangiati” è la risposta, nella Provincia di Salerno, della fondazione Campagna Amica a questa esigenza. Il nome del progetto infatti ha una doppia lettura: Còlti e mangiati con l’accento grave, vuole intendere che i prodotti sono coltivati e subito mangiati, quindi parliamo di prodotti a Km 0 che valorizzano le risorse della nostra zona. Cólti e mangiati con l’accento acuto fa invece riferimento alla cultura alimentare e quindi ai vantaggi di una dieta sana e di una spesa finalmente consapevole grazie alla lettura delle etichette.

L’obiettivo finale del progetto è sensibilizzare i gli abitanti della zona in questa direzione creando un ampio Focus Group di cittadini che a loro volta diventino degli influenza tori nella loro cerchia. Nell’arco di sei mesi da Gennaio a Giugno verranno realizzati 25 incontri ai quali parteciperanno di volta in volta 15 cittadini campione che assaggeranno i prodotti del loro territorio: olio, vino, ortofrutta, formaggi e salumi e ascolteranno il parere degli esperti che illustreranno loro le caratteristiche dei prodotti e spiegheranno come riconoscerne la qualità.

Nessun commento:

Posta un commento